Roseto Botanico Carla Fineschi - Localita' Casalone 76, 52022 Cavriglia - Arezzo (Italia)
+39 3384062717
info@rosetofineschi.it

Associazione Roseto Botanico
Gianfranco e Carla Fineschi

 
ORARIO APERTURE

Il Roseto aprirà al pubblico sabato 6 maggio 2023 con questo orario: 9.30-12.30 e 15.00-18.30

Per gruppi numerosi e/o visite guidate inviare una mail a: info@rosetofineschi.it o telefonare al numero 338 4062717

 
CONCERTI

Ogni anno nel periodo estivo si svolge al Roseto un concerto organizzato da ‘Terre d’Arezzo Music Festival’.

Info
 
 
CORSI SULLA ROSA

Il Roseto organizza ogni anno un corso di potatura. Il calendario e le modalità di prenotazione sono indicati al link sottostante.

Info
 

ROSETO FINESCHI nuovo nome, stessa storia

L’ASSOCIAZIONE ROSETO BOTANICO GIANFRANCO E CARLA FINESCHI, comunemente detta “Roseto Fineschi” dal 2015 sostituisce la Fondazione “Roseto Botanico Carla Fineschi di Cavriglia”, che era stata istituita nel 1994. L’Associazione persegue le stesse finalità della Fondazione per preservare la biodiversità e il patrimonio genetico del genere Rosa.

 
 

Visitare il Roseto

 
 
 

Come e quando

Il Roseto è visitabile, generalmente, nel periodo compreso tra il 1. Maggio e il 15-20 Giugno. Le date precise di apertura e chiusura dipendono dall’andamento climatico, consigliamo quindi di monitorare le news sul sito per avere le date precise. Consigliamo di non affidarsi a fonti di informazioni su altri siti, blog, fecebook o altri social network non ufficiali.

 

Orientarsi

Il Roseto è molto esteso e organizzato in 21 settori (ved. mappa). Il criterio in cui è suddiviso segue la classificazione delle rose: rose specie, rose antiche e rose moderne e la loro distribuzione all’interno del Roseto. Le rose sarmentose (rampicanti) sono presenti un po’ ovunque. Le rose specie e molte di quelle antiche fioriscono una sola volta l’anno, generalmente tra le fine di aprile e la metà di maggio, mentre le rose moderne fioriscono ripetutamente durate la stagione. I visitatori non si devono quindi sorprendere se non vedranno tutte le rose fiorite nello stesso momento. Chi è interessato a conoscere il percorso storico della rosa può richiedere materiale informativo e una piccola guida disponibili all’ingresso.

 

Mappa del roseto

Nessun fiore offre così grande varietà di forme e portamento come la rosa; ovviamente per un Roseto come quello di Cavriglia è stato necessario collezionare tutta questa diversità. Questa è la mappa che mostra i settori in cui è diviso il Roseto.

Mappa
 

Iscriviti alla nostra newsletter