Il Roseto è molto esteso: una conoscenza accurata richiede di visitarlo in periodi diversi perché la fioritura è scalare e le rose più antiche, le più pregiate, fioriscono molto presto (verso la fine di aprile) e non sono rifiorenti. Le rose moderne, o rifiorenti, iniziano la fioritura durante il mese di maggio e, proprio perché rifiorenti, la protraggono fino alla metà di giugno. Il periodo estivo è sicuramente il più difficile per le nostre rose, che sopportano benissimo il freddo invernale ma non altrettanto bene l’estate torrida. In settembre, quando la temperatura diventa più favorevole, le rose ricominciano a fiorire e offrono ai visitatori un secondo periodo interessante, comunque non così bello come quello primaverile. Per questo motivo, la maggior parte dei visitatori si concentra nei periodi di maggio e giugno, quando la fioritura raggiunge il suo massimo.
Come orientarsi nella visita: I visitatori si meravigliano spesso delle rose più appariscenti, quelle con i fiori più profumati e più colorati: sono gli ibridi moderni, che fioriscono più volte durante la stagione. Ma i visitatori più esperti conoscono il grande valore botanico delle rose più antiche e a queste dedicano il loro interesse.
A tutti coloro che vengono per la prima volta nel nostro roseto noi consigliamo di seguire un percorso storico, tale da illustrare, nel breve arco della loro visita, la storia di questo fiore unico al mondo per bellezza, per ricchezza, per varietà.
La planimetria allegata aiuterà a orientarsi nelle diverse zone del roseto dove, con rigore tassonomico, sono collocate le diverse categorie di rose.
Come e quando: Il Roseto è’ visitabile tutti i giorni feriali e festivi dalla prima domenica di maggio all’ultima domenica di giugno, dalle ore 9 alle ore 19. I gruppi numerosi possono prenotare la visita chiamando il numero: 338 4062717, oppure inviando un fax al numero: 055-96.66.38, oppure scrivendo a: info@rosetofineschi.it . Per i visitatori singoli e per i piccoli gruppi familiari e di amici non è necessario prenotare la visita.
Ai visitatori è richiesta una piccola donazione di 6 Euro all’ ASSOCIAZIONE ROSETO BOTANICO GIANFRANCO E CARLA FINESCHI quale contributo per il mantenimento della collezione.
Se si desidera una guida (secondo disponibilità), è necessario un ulteriore contributo pari a Euro 3.50 a persona.